\\ Home Page : Articolo : Stampa
Parole e Fantasia: al Laboratorio di Myriam arrivano i bambini
Di Loris (del 09/10/2009 @ 18:17:18, in un po' di rassegna stampa..., letto 1203 volte)
Da La Voce di Romagna di giovedì 8 ottobre 2009

RIMINI – (ac) La scuola è iniziata da un po’ e anche l’associazione culturale Laboratorio di Myriam (nel centro storico di Rimini) ha riaperto già da un mese le accoglienti porte del suo giardino d’infanzia, dove i bambini dai 3 anni insieme alle maestre giocano, suonano, impastano il pane, disegnano, fanno teatro, preparano l’orto e accudiscono i loro simpatici animaletti (un coniglietto nano, i pesciolini rossi, le cocorite e un inseparabile).
Ma se la mattina è dedicata ai più piccolini, nel pomeriggio il Laboratorio di Myriam ospita corsi rivolti ai bambini dai 6 anni.

Parte mercoledì 21 ottobre “Parole e fantasia” laboratorio dedicato a “tutto ciò che di bello si può fare con le parole” tenuto da Simona B. Lenic, scrittrice e giornalista. Un laboratorio che l’anno scorso ha portato alla creazione di una vera e propria rivista patinata, spettacoli per burattini, un telegiornale - di sole buone notizie! – e alla composizione di una canzone. E siccome il laboratorio di Myriam ha anche un corso di teatro per ragazzi, basandosi sulle loro improvvisazioni i bambini hanno scritto un soggetto e girato un video per lo spettacolo, portato poi in scena dai loro coetanei. Il laboratorio si svolge ogni mercoledì dal 21 ottobre al 23 dicembre dalle 17.15 alle 18.30.

Venerdì 23 ottobre partirà anche il “Il teatro dei ragazzi” laboratorio rivolto a ragazzi delle scuole elementari e medie tenuto dall’attrice e regista Stefania Succitti. Dopo lo spettacolo “L’isola di Ness-Uno” che ha segnato il loro divertente esordio, lo scorso giugno l’allegra compagnia si è cimentata in “Non è un paese per tutti” andato in scena in un teatro vero - al Mulino di Amleto di Rimini – davanti a un pubblico di 120 persone.
Il laboratorio si svolgerà a partire dal 23 ottobre ogni venerdì dalle 17 alle 18.30

Infine, partirà giovedì 28 ottobre la novità di quest’anno: il laboratorio “Giornalisti in erba” tenuto da Loris Pironi, giornalista professionista direttore del settimanale “Fixing”, e da Simona Bisacchi Lenic, scrittrice e giornalista. Attraverso la realizzazione di una rivista, il corso - rivolto ai ragazzi delle scuole medie - ha l’obiettivo di far capire come nasce e come va trattata una notizia, ma anche come va letta nella giusta maniera.
Il laboratorio si svolgerà ogni giovedì, dal 29 ottobre al 17 dicembre, dalle 17.15 alle 18.30. Info 0541.24138.