\\ Home Page : Articolo : Stampa
Parole e Fantasia, si ricomincia!
Di Simona (del 02/10/2009 @ 13:11:30, in Laboratori e Incontri, letto 1014 volte)
Ricomincio con "Parole e fantasia"! Il laboratorio in cui io e i bambini - o i ragazzi, perché dagli 11 anni tanto bambini non sono più - ci incontriamo per dar libero sfogo alla fantasia, ricordandoci però che anche la fantasia ha le sue regole... Soprattutto quando deve essere condivisa con gli altri e quindi comprensibile, "fruibile" diremmo noi adulti. Insomma, un laboratorio dove immaginazione e creatività sono protagoniste e noi ci divertiamo a inventare e raccontare. Ma né a me né ai bambini piacciono granché le storie senza capo né coda. Così anch'io servo a qualcosa perché devo stare attenta che non si perdano!
Il corso inizierà mercoledì 21 ottobre (dalle 17.15 alle 18.30 al Laboratorio di Myriam di Rimini) e non vedo l'ora di ricominciare! Anche perché i ragazzi dell'anno scorso mi hanno lasciato un gran bel ricordo.
Abbiamo inventato favole insieme, mi hanno fatto ridere mettendo su dei veri e propri spettacoli di marionette e ancora di più raccontando i momenti più divertenti delle loro giovanissime - ma comunque intense! - esistenze (cosa non sono capaci di combinare dei bambini in un maneggio...).
Abbiamo redatto Orange!: non un semplice giornalino ma una rivista patinata a tutti gli effetti con articoli dedicati a cucina, storia, natura e tempo libero. Abbiamo montato il Tg 6 Contento, un telegiornale completo fatto di sole buone notizie ripreso e riversato su dvd. E abbiamo anche inciso una canzone scritta dai ragazzi! Abbiamo passato un pomeriggio a comporre il testo. Anzi, ci tengo a precisare che sono stati i bambini a decidere cosa dire e a chi dedicarla (credetemi, io avevo proposto la mamma o il compagno di banco, non certo me stessa!). Chiaramente per rispettare la rima - e per un animo gentile di cui certi bimbi sono dotati - mi hanno fatto tutti i complimenti possibili... Il tutto anche grazie alla collaborazione di Loris Pironi, direttore del settimanale Fixing, e al contributo tecnico – e chitarristico – di Maurizio “Muro” Vettraino. Infine, dato che il gruppo di teatro per bambini del Laboratorio di Myriam - tenuto dall'attrice e regista Stefania Succitti - aveva bisogno di una storia da portare in scena, abbiamo pensato di mettere la nostra penna a loro disposizione, così basandoci sulle loro improvvisazioni abbiamo buttato giù un soggetto da rappresentare e un video di accompagnamento allo spettacolo “Non è un paese per tutti” (andato in scena alla presenza di oltre 120 persone al Mulino di Amleto di Rimini, un teatro vero!).
Insomma, tra collaboratori importanti e impegno dei bambini io ho fatto ben poco. Ho dovuto giusto ricordare l'educazione ogni tanto (la fantasia non prescinde dal rispetto verso gli altri!). E svelare qualche "segreto" da narratore in erba quando la fantasia non veniva fuori perché era rimasta impigliata tra le immagini della play station. Un lavoro che invece non ho fatto da sola - ci siamo dovuti dar da fare insieme, io e i bambini - è stato quello di sciogliere la timidezza, la paura che quello che pensiamo possa essere così sciocco o banale da non valer la pena di essere raccontato. Insegnanti, genitori, zii e baby sitter, ditelo ai vostro ragazzi che niente di quello che abbiamo dentro è banale, o scontato, solo che a volte non sappiamo esprimerlo e usiamo sempre quelle stesse quattro parole perché sono le uniche che sappiamo, le uniche che non ci vergogniamo di dire. A presto!
Il laboratorio si svolgerà ogni mercoledì dal 21 ottobre – per un totale di 10 incontri - dalle 17.15 alle 18.30.
Info e iscrizioni Laboratorio di Myriam vicolo Gioia 8 Rimini tel. 0541.24138 (dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 19. Martedì solo mattina).