\\ Home Page : Articolo : Stampa
Simona Bisacchi Lenic: biografia
Di Loris (del 01/07/2009 @ 19:52:24, in Breve bio, letto 3106 volte)

Simona Bisacchi (alias Lenic) è nata a Rimini .
Giornalista pubblicista cura una rubrica dedicata a libri, letteratura e lettori sul settimanale sammarinese Fixing
Nel giugno del 2007 ha pubblicato “Setalux” (Barbera editore), romanzo di formazione – di genere fantastico più che fantasy –  rientrato nella rosa dei venti titoli selezionati alla cinquantunesima edizione del Premio Bancarellino.
Laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Bologna, allieva del professor Stefano Benassi, sia in Facoltà che ai laboratori di scrittura narrativa, ha tenuto corsi di scrittura creativa per bambini e ragazzi nelle scuole e all'associazione Laboratorio di Myriam di cui è socia fondatrice.
Insieme al giornalista professionista Loris Pironi ha inaugurato un laboratorio di giornalismo per ragazzi delle scuole medie e superiori, da cui è nato il magazine online Flying.
Appassionata di danza e teatro, collabora con la compagnia teatrale ExtraQ, sia come interprete che come autrice di testi. Da questa collaborazione è nato un testo dedicato alla figura epica di Teti, madre di Achille, rivisitata in chiave contemporanea, nella piece "Nato da donna", ideata e diretta da Stefania Succitti.
Ha inoltre scritto i monologhi originali per lo spettacolo "E' Mer. Storie del nostro mare".
Attualmente insieme alla compagnia sta lavorando a un riadattamento de "Le avventure di Pinocchio" di Collodi.

Chi volesse ricevere news e aggiornamenti su incontri, articoli e laboratori può inviare una mail a simonalenic@libero.it e sarà inserito nella mailing list